Anche la provincia di Latina continua ad essere nella morsa del caldo con temperature che vanno ben oltre le medie climatiche del periodo. Siamo a metà giugno e stiamo per vivere già la terza ondata di caldo africano dopo le due arrivate precocemente nel corso del mese di maggio.
A giugno le temperature massime medie si aggirano intorno ai 25/26 gradi, ma è dall’inizio del mese che stiamo registrando valori superiori ai 30 gradi. Un dato per certi versi preoccupante e la causa è la sempre maggior presenza dell’anticiclone africano che quest’anno si è risvegliato con un mese di anticipo, rubando alla primavera trenta giorni che sarebbero stati vitali per il bisogno di piogge che c’è nel nostro Paese. Oltre al caldo anomalo, infatti, anche la siccità sta iniziando a diventare un problema serio, specie per alcune regioni.
L’anticiclone Scipione diventerà sempre più potente e farà aumentare considerevolmente le temperature. Dopo una brevissima parentesi leggermente meno calda, attesa per sabato 18, già da domenica 19 farà sempre più caldo e il picco lo raggiungeremo tra il solstizio d’Estate (Martedì 21), che rischia di diventare il più caldo dal 2003 (il Giugno più caldo della storia climatica italiana insieme al 2019) e Mercoledì 22.
I valori termici in questa fase toccheranno picchi di 36 gradi nella nostra provincia.
Questa terza ondata di calore africano ci farà vivere anche le fastidiose notti tropicali. Questo termine ha un significato ben preciso: è un indicatore climatico che identifica il numero di notti nell’anno con temperatura minima maggiore di 20 gradi. Ebbene, nei prossimi giorni si prevedono valori termici addirittura di 25 gradi fino alla mezzanotte su tutta la provincia pontina.