Nicoletta Zuliani, consigliera comunale del Partito Democratico torna sul tema della Ztl nel centro storico.
“La Zona a traffico limitato costa troppo per le casse del Comune di Latina. L’Ente dovrebbe prendere esempio dalle migliori realtà italiane per la realizzazione di quella che in altre città è un’isola pedonale vivibilissima e quasi a costo zero”. Nicoletta Zuliani, consigliera comunale del Partito Democratico torna sul tema della Ztl nel centro storico, a Latina partita lo scorso 1 settembre tra mille polemiche. Oggi se ne è parlato in commissione Commercio, dove era presente anche un rappresentante della ConfArtigianato, ed il cui scopo era proprio la valutazione dell’impatto che la Ztl avrà sulla città e sulle attività commerciali.
“Quel milione soltanto per la pavimentazione è un costo altissimo ed ingiustificato. La maggioranza continua a rafforzare l’idea di aver realizzato un punto del loro programma: il fatto è che nel loro programma era scritto solo questo “anche la pedonalizzazione del centro, magari un pomeriggio a settimana, può costituire un momento di aggregazione dei cittadini e delle famiglie”. Ben felici rispetto al cambio di rotta che va nella nostra direzione, ma il costo imputato alle tasche dei cittadini non può certo essere così elevato. Perché non si investe invece sul potenziamento del servizio di trasporto pubblico e non si incentiva l’uso della bicicletta dalle zone più periferiche verso il centro storico? La Ztl è una bel modo di riappropriarsi di spazi umani, ma dubito che i cittadini condividano questa spesa enorme per una pavimentazione che non ci serve: altri Comuni, Lucca per esempio, non ne ha alcun tipo e la sua zona pedonale se la vive benissimo”.
Ma c’è di più. Nella commissione di oggi era presente anche un rappresentante della ConfArtigianato, che ha lamentato l’assenza di confronto tra le parti nella realizzazione della Ztl. “Ci ha spiegato – riporta Zuliani – che l’unico incontro che hanno avuto con il Comune è stato nel Luglio 2013, con la promessa da parte dell’Amministrazione di incontrarli di nuovo. Non c’è stato, però, a detta dell’associazione di categoria, nessun altro momento di confronto. C’è una bella differenza tra ‘percorsi partecipativi’ e ‘comunicazione delle decisioni prese'”. Il consigliere Marco Fuoco dell’Udc risponde alla Zuliani
“Con la presa di posizione odierna il consigliere Nicoletta Zuliani è venuta finalmente allo scoperto, facendo capire che è contraria alla pedonalizzazione del centro e quindi alla crescita della città, come lo è probabilmente buona parte del suo partito. Le pretestuose critiche che la Zuliani muove alla bellissima iniziativa adottata dall’amministrazione comunale, e che sta trovando grande apprezzamento in tutti i cittadini, sono prive di fondamento. Le somme investite dal Comune per la Ztl, circa 1,4 milioni, rientrano nel piano triennale delle opere e non sono spesa corrente. Serviranno essenzialmente per opere di miglioramento e arredo urbano, in particolare la pavimentazione delle strade, come richiesto da cittadini e commercianti per dare definitivo impulso a questa iniziativa che, pur in ritardo, interessa anche la nostra città.
Per quanto riguarda il parcheggio multipiano, la Zuliani sa bene che, nel caso in cui l’opera venisse realizzata, sarebbero impiegati fondi privati. La demagogia delle sue parole circa il presunto sperpero di denaro pubblico per la Ztl è il tentativo evidente e malriuscito di nascondere la vera politica di tassazione che da sempre il suo partito, il PD, porta avanti come è accaduto con la Tasi, politica di cui il PD ha provato a lavarsi le mani nel corso dell’ultimo consiglio comunale.”Lazio Tv