Un tragico episodio si è consumato domenica 6 aprile nella periferia di Latina, dove un cane di piccola taglia, un pinscher, ha perso la vita dopo essere stato attaccato da un pitbull. L’incidente ha coinvolto due famiglie vicine, i cui animali si trovavano in cortili adiacenti. Il pinscher sarebbe riuscito a superare il cancello che separava le due proprietà, entrando nell’area dove si trovava il pitbull, che lo ha immediatamente aggredito.
Nonostante l’intervento tempestivo dei veterinari del Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Asl di Latina, per il piccolo cane non c’è stato nulla da fare. Anche la Polizia è intervenuta sul posto, allertata dalla proprietaria del pinscher, per raccogliere informazioni sull’accaduto.
Secondo una prima ricostruzione, l’aggressione sarebbe avvenuta in pochi istanti, con il pitbull che potrebbe aver percepito l’intrusione come una minaccia. Il proprietario del pitbull, profondamente colpito dall’accaduto, ha dichiarato che il suo cane non ha mai mostrato comportamenti aggressivi in passato.
Le autorità, in collaborazione con i veterinari, stanno ora analizzando la dinamica dell’episodio e verificando la regolare registrazione di entrambi gli animali presso l’anagrafe canina.