Da quando a Latina è stata introdotta la ZTL il centro è diventato un posto più sicuro e frequentato, il traffico più controllato e l’aria più salubre .
Oltre alla ZTL, per la città, le novità sembrano non finire :volontari si offrono per liberare le strade, le piazze e le spiagge pontine da cartacce, plastiche e mozziconi di sigaretta. Sabato 6 Aprile , infatti , sarà possibile per gli amanti dell’ambiente, cittadini e non, partecipare ad una giornata di raccolta differenziata in spiaggia, organizzata da ABC Comune di Latina, alle 10 di mattina, dalla piazzola di Capoportiere.
Eppure una delle novità più innovative che è possibile rinvenire nel territorio si trova all’angolo delle Autolinee vecchie : un piccolo “orto botanico” trova spazio tra i parcheggi del centro e l’asfalto della strada.
Le opinioni si dividono tra i commenti dei passanti ; c’è infatti chi sostiene la sua inutilità, chi invece ne elogia l’innovatività e l’audacia.
Ad ogni modo è vero, Latina e soprattutto i suoi abitanti si stanno sempre più sensibilizzando contro l’inquinamento,ma tra gli alti e i bassi, la strada è ancora lunga!