Pensava di gettare i rifiuti, non opportunamente ripartiti tra materiale riciclabile e non, in unico cassonetto destinato all’ indifferenziata.
Sorpresa, però, dagli Ispettori Ambientali di ABC, azienda istituita dal Comune di Latina a supporto della Polizia Locale, in particolare nell’attività di prevenzione, accertamento e controllo sul corretto conferimento dei rifiuti, un’inadempiente donna di Latina si è vista recapitare una multa di ben 300 euro!
E’ la prima contravvenzione registrata a Latina per l’errato conferimento dei rifiuti. Gli ispettori di ABC sono, infatti, autorizzati ad applicare sanzioni amministrative sul territorio comunale per abbandono sul suolo dei rifiuti o in tutti i casi di violazione di un’ordinanza\ regolamento comunale in materia di conferimento degli stessi. Tra i compiti che hanno il dovere di svolgere, inoltre, sono previste anche le attività di informazione ed educazione dei cittadini sulla corretta gestione della raccolto e sullo smaltimento.
Attenzione, dunque, se teniamo al nostro ambiente (e al nostro portafogli), a rispettare opportunamente le regole di civili cittadini!