Un violento incendio è divampato alle prime luci dell’alba presso l’azienda Campani Mobili, specializzata nella produzione di infissi e arredamenti in legno, situata in strada del Crocifisso, tra Borgo Piave e Borgo Santa Maria, a Latina. L’allarme è scattato intorno alle 7 del mattino, quando un dipendente, giunto per l’apertura dell’azienda, ha riscontrato un’anomalia nel cancello elettrico. Da quanto emerso, il malfunzionamento potrebbe essere stato causato da un cortocircuito, possibile innesco del rogo.
In pochi minuti, le fiamme hanno avvolto l’intero stabilimento, estendendosi rapidamente anche al silos collocato sul retro della struttura. Il materiale altamente infiammabile – principalmente legname utilizzato nei processi produttivi – ha alimentato l’incendio, rendendo complesse le operazioni di contenimento.
Sul posto sono intervenute tempestivamente diverse squadre dei Vigili del Fuoco, una trentina in tutto, provenienti dalla centrale di Latina e da Aprilia, supportate da tre autobotti inviate da Gaeta, Frosinone e Nemi. Presenti anche i Carabinieri, per gli accertamenti del caso, e il personale sanitario del 118. Fortunatamente, nessuno dei lavoratori è rimasto coinvolto: al momento dell’incendio si trovavano all’esterno dell’edificio, in attesa di entrare.
Gravi invece le conseguenze per un vigile del fuoco, vittima di un incidente durante le operazioni di soccorso. L’uomo è precipitato da una scala, riportando seri traumi. Dopo il primo intervento sul posto, è stato trasportato in elicottero all’ospedale San Camillo di Roma per ricevere cure urgenti.
L’incendio ha causato danni ingenti alla struttura, che rischia di rimanere inagibile per un lungo periodo. Sebbene l’aria non fosse impregnata del tipico odore di plastica bruciata, colonne di fumo bianco e nero erano visibili fin dal centro città.
Le indagini, affidate ai Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Latina, sono ancora in corso. Gli inquirenti stanno raccogliendo testimonianze e analizzando ogni elemento utile per chiarire con esattezza l’origine dell’incendio.