Incredulità e sgomento ieri mattina in via Monti a Latina, a pochi passi dal Tribunale e dalla centralissima piazza Bruno Buozzi, dove un ex poliziotto è stato derubato del portafogli da un ragazzino di non più di dieci anni. L’episodio, avvenuto poco prima di mezzogiorno, ha coinvolto anche un complice, un adolescente di circa 14 anni.
L’ex agente, che aveva appena parcheggiato la propria auto e stava scendendo con il marsupio, si è visto sfilare il portafogli con estrema rapidità. Il ragazzino, descritto come piccolo e vestito di chiaro, è subito scappato in una direzione, mentre il complice ha preso la fuga verso viale dello Statuto.
Un passante di 49 anni, testimone dell’accaduto, ha rincorso il bambino. “Era velocissimo, non riuscivo a stargli dietro. Mi ha colpito quanto fosse agile e sicuro nei suoi movimenti, come se sapesse cosa stava facendo e come muoversi per seminare chiunque lo seguisse,” ha raccontato l’uomo. Sentendosi braccato, il ragazzino ha improvvisamente lanciato il portafogli verso il suo inseguitore prima di sparire tra i portici di via Fabio Filzi, scavalcando un cancello.
Il passante è riuscito a recuperare il portafogli, restituendolo all’ex poliziotto, che ha assistito attonito alla scena. “Non credevo ai miei occhi,” avrebbe dichiarato l’uomo, che per anni ha prestato servizio nella polizia di Latina.
Le autorità sono state immediatamente allertate e stanno ora analizzando i dettagli del caso. Si cerca di identificare i due giovani ladri, valutando la possibilità che possano far parte di un gruppo più ampio coinvolto in episodi simili.