Il 1° Maggio, in molti paesi del mondo, la gente scende nelle piazze per celebrare la “Festa dei lavoratori” ma soprattutto per ricordare alcuni degli eventi fondamentali caratterizzanti la storia del diritto dei lavoratori.
In occasione del 19° anniversario dell’entrata in vigore della legge dell’Illinois (Stato federale del Midwest degli Stati Uniti d’America), fu deciso dalla Federation of Organized Trades and Labour Unions sulle “otto ore lavorative” il 1° Maggio 1886 come giorno di scadenza limite per estendere tale legge in tutto il territorio americano, pena l’astensione dal lavoro, con uno sciopero generale a oltranza..
Lo stesso giorno anche Chicago partecipava allo sciopero generale, in particolare la fabbrica di McCormick. La polizia, chiamata a reprimere l’assembramento, sparò sui manifestanti. Nessuno ha mai saputo il numero delle vittime ma la notizia presto venne appresa in Canada e in Europa; in Italia, in particolar modo , la commemorazione prese piede dal 1ºmaggio 1955 quando papa Pio XII istituì per tutta la Chiesa cattolica la festa di San Giuseppe lavoratore, perché tale data potesse essere condivisa a pieno titolo anche dai lavoratori cattolici.
La città di Latina Scalo, anche quest’anno e nonostante il tempo incerto, ha celebrato la Festa dei lavoratori nelle due giornate del 30 Aprile e 1º Maggio 2019 predisponendo nella piazza principale stand ,zone dove poter condividere un pasto o una bevuta in compagnia ,giostre per bambini e non solo.
I cittadini di Latina Scalo si sono poi riuniti dopo le ore 18:00 per la processione avvenuta lungo le vie della città.
La giornata è quindi conclusa tra le chiacchiere e le risate dei presenti arricchite da buona musica e buon cibo.