Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un Avviso Meteo che prevede sul Lazio dal primo mattino di domani, mercoledì 10.02.2021, e per le successive 18-24 ore, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, specie sui settori orientali e meridionali. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, forti raffiche di vento e grandinate. Dalle prime ore di domani, mercoledì 10.02.2021, e per le successive 12-18 ore, si prevedono inoltre venti da forti a burrasca sud-occidentali con raffiche fino a burrasca forte sui settori costieri esposti e fino a tempesta sui settori appenninici.
Sabato possibili fiocchi a Latina e provncia
Potrebbe nevicare anche a Latina e provincia durante il weekend di San Valentino, ed in particolare sabato prossimo, a seguito dell’irruzione di aria gelida dalla Siberia spinta sulla regione dal vento Burian. Dalle lontane steppe russo-siberiane il gelido vento, dopo aver percorso migliaia di chilometri, farà irruzione su tutto il Paese causando un rapido crollo delle temperature che potranno perdere anche 10-15 gradi in poche ore ghiacciando l’Italia. Intanto, per mercoledì 10 febbraio la Protezione civile ha emesso un’allerta arancione per l’arrivo di un’ampia area depressionaria, che porterà precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio e temporale.
Nel weekend di San Valentino, in particolare sabato 13, l’irruzione del Burian darà vita a un vortice ciclonico che piloterà una perturbazione che provocherà nevicate fin su coste e pianure.