Da tempo ormai, la problematica dello smaltimento dei rifiuti affligge gravosamente il nostro Paese.
Inaccettabile la situazione che si trova anche a Latina, non appena ci si allontana di qualche metro dal centro della città. Numerose sono state le segnalazioni pervenute alla nostra redazione e le proteste di cittadini esausti della sporcizia e del degrado in cui sono costretti a vivere.
“Buonasera gentile redazione. Torno a proporre alcuni scatti delle condizioni in cui riversa la via Cerveteri nel punto di raccolta rifiuti urbani. Mi sorprende come il decoro urbano non è così sensibile per i quartieri limitrofi al centro, per abitanti che quotidianamente si vedono costretti a sostituirsi a “vigilanti” del controllo sul corretto smaltimento di qualsiasi tipo di rifiuto!” questa la lettera di un nostro lettore, che aggiunge: “L’auspicio è che la nostra Amministrazione possa intervenire entro breve con gli strumenti a loro disposizione per il controllo e risoluzione definitiva. Grazie e buon lavoro”.
Il sollecito è rivolto ad un’Amministrazione che sembra, a volte, dimenticare o mettere da parte le esigenze dei propri cittadini.
Un’altra lettrice ci informa che “l’operatore ecologico non passa mai. Quelli che dovrebbero lavare il cassonetto dell’umido lasciano a desiderare!”.
Vogliamo portare all’attenzione delle nostre istituzioni una problematica che non può e non deve essere sottovalutata. La condizione poco igienica che si viene a creare in un ambiente non pulito può comportare gravi ripercussioni sulla salute delle persone. Indiscutibilmente i cittadini chiedono e hanno il diritto di essere ascoltati ed è essenziale e doveroso che gli venga garantito il corretto funzionamento e la corretta gestione dei servizi.