Nell’Ottobre dello scorso anno la Provincia di Latina annunciava il Piano Triennale delle Opere Pubbliche, approvato dal presidente della Provincia Eleonora Della Penna.
Al netto dei fondi a disposizione per il 2018 per la manutenzione delle scuole (circa 600mila euro) e delle strade (circa 600mila euro per manutenzione ordinaria e 1.900.000,00 euro per manutenzione straordinaria, fondi questi ultimi già spalmati sulle annualità 2017 e 2018) l’amministrazione aveva comunque predisposto una serie di interventi ed opere pubbliche sia sul fronte della viabilità che dell’edilizia scolastica per essere pronta ad investire le risorse già stanziate e previste dal 2018 al 2020 dal Governo nazionale.
Per quanto riguarda la viabilità il piano triennale puntava ad investimenti per la manutenzione dei quasi novecento chilometri di strade di competenza dell’ente.
“Senza rinunciare, tra questi interventi, ad alcune opere che riteniamo essenziali per la messa in sicurezza delle nostre strade – affermava il presidente Della Penna – “Sono previsti una serie di interventi e, in questo contesto, contiamo sul rilancio dell’attività delle Province affinché vengano garantite le risorse per fare fronte ad un impegno che riteniamo gravoso e che merita grande attenzione proprio perché si parla di investimenti per la sicurezza stradale”.
I fondi a disposizione dell’ente, come anticipato in precedenza, erano di 600mila euro per il 2018 destinati alla manutenzione ordinaria e circa 1 milione e 900mila euro per la manutenzione straordinaria.
Ad oggi, siamo testimoni di strade della nostra Provincia che versano in condizioni pietose. Numerose sono state, e continuano ad essere, le segnalazioni degli automobilisti, che rischiano quotidianamente la vita su vie dismesse e pericolose per la pubblica incolumità. I fondi stanziati dalla Provincia sembrano non aver sopperito del tutto all’emergenza strade, che probabilmente dovrà prevedere un ulteriore intervento da parte delle istituzioni.
Una nostra lettrice ci segnala la disastrosa situazione in Via delle Rose, a Latina, in cui l’emergenza non riguarda solamente la questione buche, ma anche le radici dei pini che hanno notevolmente danneggiato la carreggiata.