«Dei puntini luminosi in cielo». «Le stelle si muovevano insieme contemporaneamente. Erano simmetriche. Coppie da due o da tre. Non ci potevo credere». Ieri sera a Latina e provincia, chi si è ritrovato a fissare il cielo ha notato degli strani movimenti. E ne è rimasto sorpreso. Ufo? Aerei? Stelle? Niente di tutto questo. Erano (di nuovo) i satelliti SpaceX Starlink di Elon Musk.
I satelliti Starlink sono progettati per l’orbita bassa terrestre. Sono ormai oltre 1.000 quelli lanciati finora e la SpaceX conta di portarli a 1.500 a breve (ha già ricevuto autorizzazione per almeno 12.000 mini-satelliti capaci di garantire una copertura di rete globale). L’avvistamento nel cielo pontino era già avvenuto lo scorso anno.
L’orbita dei satelliti SpaceX si può seguire online: in effetti nella giornata di ieri , alle nostre latitudini, era possibile osservarli alle 20.57(per 6 minuti) e alle 21.12 fino alle 21.33. I satelliti saranno visibili anche questa sera dalle 21.27.
Attualmente, il servizio Internet di Starlink è in fase di sperimentazione (in alcune aree degli Stati Uniti e del Canada). Ma l’azienda sta espandendo le proprie attività anche in Europa.