Strani oggetti avvistati nella giornata dell’8 giugno 2021 a Latina nei pressi del mercato del martedì. Il video, condiviso sui canali di LatinaPress, è diventato subito virale, raggiungendo le 100mila visualizzazioni su Facebook. Il filmato è stato analizzato in questi giorni dalla Federazione Ufologica italiana, che ha inviato alla redazione la seguente nota:
“Le indagini preliminari evidenziano che il video è una copia del filmato originario. Per originale intendiamo quello esistente nel cellulare o nella sim card del dispositivo con il quale sono state girate le immagini in questione. Da ciò ne consegue che trattandosi di una copia la qualità delle immagini risulta con molta probabilità di qualità inferiore a quella del formato originale, per cui alcuni dettagli potrebbero aver perso nitidezza durante il trasferimento del file, non emergendo durante la nostra analisi.
Si è comunque provveduto a scaricare, ad estrapolare ed analizzare tre frame video (in allegato alla presente) che risultano interessanti e ci regalano un piacevole spunto di riflessione e confronto.Purtroppo il video è di durata limitata e non esaustiva a livello documentale poiché non mostra la comparsa o la scomparsa degli oggetti e ciò ci porta a rimanere con i piedi saldamente in terra. Possiamo comunque affermare, con assoluta sicurezza, che gli oggetti in questione hanno un movimento rotatorio costante e lineare nei pochi secondi in cui sono stati ripresi. Questo porta ad escludere qualsiasi tipo di palloncino, poiché esso non avrebbe possibilità rotatorie su se stesso ed anche in presenza di vento in quota l’unico movimento ammesso risulterebbe essere il trascinamento.
Da scartare anche l’ipotesi di droni per ovvietà del sistema di volo ed eventuali palloni meteo che per via dell’apparecchiatura da loro trasportata per la raccolta dati, potrebbero prendere un senso rotatorio.In questo caso però gli zoom effettuati sugli oggetti non lasciano intravedere nulla di appeso a questi manufatti.
Ci troviamo sicuramente di fronte ad oggetti di natura solida sui quali risulta assente la rifrazione solare.In tutti e tre i frame esaminati risultano presenti oggetti di natura difforme: non abbiamo, infatti, mai un’immagine ripetuta con gli stessi contorni o definizioni e ciò porta a ragionare se essi possano avere qualità mutaformi. Tali forme, inoltre, non risultano conformi neanche con obiettivo a riposo per cui non possiamo trovarci di fronte ad una difformità ottica.Per concludere, possiamo affermare di non trovarci di fronte ad oggetti di natura convenzionale (aerei, elicotteri, droni, palloni meteo, ecc), ma la prudenza ed i limitati dati in possesso non permettono nemmeno di definire tali oggetti come il prodotto di una tecnologia di tipo extraterrestre, anche in virtù delle recenti dichiarazioni militari statunitensi, inglesi e cinesi.
Possiamo perciò confermare solamente di trovarci di fronte ad una tecnologia di tipo non identificata, non essendone ben chiare le caratteristiche, le proprietà ed il relativo funzionamento, nonché gli scopi.”