Il sindaco di Latina, Damiano Coletta, ha firmato l’ordinanaza di chiusura di tutti gli Istituti Scolastici del territorio comunali, compresi gli asili nido, i centri diurni minori e i centri diurni disabili e la sospensione di tutte le attività didattiche inerenti per la giornata di martedì 30 ottobre.
L’ufficialità della decisione è arrivata pochi minuti fa. Nonostante i bollettini diffusi dal Dipartimento regionale della Protezione Civile non prevedano un peggioramento delle condizioni meteo, il provvedimento è stato adottato, stante la presenza di numerosi alberi di medio e alto fusto sul territorio comunale e degli ostacoli alla viabilità creatasi nelle ultime ore a causa del forte vento, per ripristinare la libera circolazione stradale e la sicurezza dei veicoli e dei pedoni.
Oltre al capoluogo pontino, scuole chiuse anche a Pontinia, San Felice Circeo, Priverno, Sezze, Terracina e Sabaudia.
Prosegue intanto il maltempo su tutto il territorio provinciale e resta in vigore l’allerta meteo diramata dall’Agenzia Regionale di Protezione Civile della Regione Lazio con un codice di criticità idraulica ed idrogeologica “arancione”, per precipitazioni diffuse, anche a carattere temporalesco, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.
Si invita la cittadinanza a prestare particolare attenzione adottando tutte le norme comportamentali e di autoprotezione del caso, ma soprattutto a rimanere in casa, limitando gli spostamenti allo stretto necessario, alla luce di alcuni episodi di alberi caduti a terra a seguito delle forti raffiche di vento che hanno interessato il territorio dalle prime ore di oggi. A tal riguardo, si invita altresì a non parcheggiare e passeggiare sotto alberi e cornicioni per pericolo di caduta degli stessi.