La Pasqua sta arrivando e in vista delle festività sono iniziati i controlli da parte dei Carabinieri del Nas all’interno delle attività commerciali per garantire la tutela della salute dei cittadini.
Le ispezioni hanno raggiunto anche Latina, dove sono stati denunciati i responsabili di aver conservato, per una successiva lavorazione, materie prime scadute da tempo.
Durante il controllo dei Nas sono stati sequestrati oltre 1.300 kg di alimenti e prodotti. Il provvedimento adottato ha previsto l’immediata sospensione dell’attività a causa della mancanza di igiene e dell’inadempienza nei confronti delle norme di conservazione degli alimenti.
Inoltre, è stata effettuata una multa alla dolcineria del costo di oltre 3 milioni di euro.
I controlli sono stati numerosissimi: si contano, ad oggi, 862 ispezioni nei diversi settori, soprattutto per quanto riguarda i tradizionali prodotti dolciari, come le uova di Pasqua, le colombe, le pastiere.
Oltre ciò sono state effettuate delle verifiche in attività commerciali di vario genere per controllare la conservazione dei prodotti e, in particolare, della carne ovina.