Rispetto alla giornata di ieri, si registrano quattordici nuovi casi positivi, di cui otto trattati a domicilio – spiegano dalla Asl – Si confermano le criticità dei Comuni di Fondi (tre nuovi casi per 33 totali) e Latina (+ 4 per 20 casi totali). Gli altri sono distribuiti nei comuni di Formia (2) e, per un singolo caso ciascuno, di Aprilia, Cisterna, Cori, Minturno e Sabaudia.
Al momento ci sono 47 pazienti ricoverati mentre 32 pazienti positivi sono gestiti in isolamento domiciliare. «I pazienti ricoverati sono collocati presso lo Spallanzani (12), la Terapia Intensiva del Goretti (3), la Terapia Intensiva di Formia (1) e presso l’unità di Malattie Infettive del Goretti (20) o altre unità operative del Goretti e del Dono Svizzero di Formia (9). Due pazienti sono ricoverati in altri ospedali della Regione Lazio» si legge nel quotidiano bollettino della Asl. «I pazienti negativizzati sono attualmente 12, dei quali 8 ancora ricoverati per altre problematiche di salute e 4 in osservazione a domicilio.
Da sabato, sono stati messi in terapia 16 pazienti con farmaco biologico Tocilizumab. Si tratta un farmaco innovativo usato comunemente, anche nei bambini, per patologie reumatologiche e che ha la capacità di bloccare l’infiammazione responsabile dell’insufficienza respiratoria grave. A distanza 48 ore, si è potuto constatare il miglioramento nel 70% dei casi. Si tratta ora di confermare il risultato positivo nei prossimi giorni di trattamento. Lo comunica in una nota la Asl di Latina.