Riaprire in sicurezza o almeno farsi trovare pronti quando si potrà riprendere le attività commerciali. I negozianti cercano accorgimenti per proteggersi dal virus e quello che sta andando per la maggiore è il plexiglass.
Le richieste fioccano anche in provincia di Latina. Dal macellaio all’orefice. Dagli studi medici agli amministratori di condominio. Un vero e proprio boom di domande. Quanto costa uno schermo protettivo in plexiglass? Il prezzo di un pannello basico, di 70 centimetri (per 60 centimetri di altezza) è 70 euro.
Il plexiglass è atossico, non ingiallisce, è facilmente sanificabile. Le richieste sono arrivate soprattutto dagli studi medici, i primi che hanno subito capito che questi elementi divisori sarebbero stati indispensabili per la “fase due”. Poi dagli amministratori di condominio per i loro uffici, agli studi di assicurazione e ancora da negozi vari, dalle macellerie alle gioiellerie. Coloro che stanno facendo minori richieste, al momento, sono i ristoratori. Un po’ perché hanno la consapevolezza che saranno gli ultimi ad avere il via libera per la riapertura nella “fase due” e un po’ perché probabilmente stanno ancora aspettando linee precise da adottare. Parere negativo invece per l’utilizzo sulle spiagge della provincia per questa estate. Infatti nessun gestore di stabilimenti balneari pontini ha preso nemmeno lontanamente in considerazione l’ipotesi dei box in plexiglas.