Il governo ha emanato il decreto con il quale, di fronte alla diffusione dei contagi da Coronavirus, vengono stabilite restrizioni agli spostamenti delle persone su tutto il territorio nazionale, provincia di Latina compresa.
Secondo quanto stabilito, va evitato “ogni spostamento delle persone fisiche in entrata e in uscita”, “nonché all’interno dei medesimi territori, salvo che per gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità” o “per motivi di salute“. Insomma, da martedì mattina per muoversi in Italia occorre avere un’autocertificazione. Bisognerà dimostrare che ci si muove per motivi di lavoro o per gravi esigenze sanitarie o familiari. Il ministero dell’Interno ha predisposto un modulo che si può scaricare dal sito del Viminale, va compilato ed esibito al momento del controllo.
L’autodichiarazione potrà essere resa anche seduta stante attraverso la compilazione di moduli forniti dalle forze di polizia, quindi potete anche non scaricarlo e stamparlo. I controlli avverranno lungo le linee di comunicazione e le grandi infrastrutture del sistema dei trasporti. A fine articolo il modello allegato.
Clicca qui per scaricare il modulo (si tratta della versione ufficiale per tutte le zone d’Italia)