Dopo giorni di incertezze sui voli iniziano quelli delle incertezze sui rimborsi per i voli cancellati.
Le compagnie aeree, fedeli alle proprie tradizioni, stanno facendo di tutto per non pagare o per pagare somme inferiori a quelle dovute.
“I Consumatori – afferma l’avv. Franco Conte Presidente della Federazione Provinciale di Latina – hanno diritto al rimborso del prezzo del biglietto e non alla sostituzione dello stesso con buoni da utilizzare successivamente, come sentiamo da più parti affermare. Si precisa, infatti, che la sostituzione è solo una scelta del passeggero e non una condizione del rimborso, alcuna discrezione può avere il vettore, che è obbligato principalmente alla restituzione del prezzo pagato”.
Inoltre, si sta facendo passare sotto silenzio anche il diritto al rimborso delle somme che i passeggeri sono stati costretti a sostenere in seguito alla mancata assistenza in aeroporto, per l’acquisto di pasti e bevande, per la sistemazione in albergo e il relativo trasporto da e per l’aeroporto, o per le telefonate o e-mail o fax non offerti.
“Di fronte a tale situazione di incertezza i diritti dei passeggeri sono ben chiari, – continua l’avv. Franco Conte – e sono stati oggetto di precisazione sia da parte del Commissario Europeo ai trasporti che da parte dell’Enac. La questione é quindi quella del riconoscimento dei diritti dei passeggeri da parte delle compagnie.
Per tali motivi la Confconsumatori ha predisposto, per tutti i consumatori pontini che si rivolgessero alla propria sede, la modulistica necessaria per la richiesta dei rimborsi con l’assistenza legale ove si rendesse necessaria.
“Si dimentica spesso che i diritti dei passeggeri previsti dal regolamento comunitario n. 26172004 sono irrinunciabili e ci auguriamo che le somme vengano rimborsate al più presto affinché non si realizzino più violazioni del regolamento”.
Per informazioni ed assistenza:
Confconsumatori
Sede Minturno Scauri (LT) via Appia n. 542
Tel e fax 0771.681022 cell. 349.5000314
e-mail: [email protected]
orari sportello Lunedì e mercoledì ore 17-19