Era stata ampiamente pronosticata come l’ondata di caldo più intensa dell’ultimo decennio e alla fine la realtà non ha tradito le attese.
In questi ultimi giorni di giugno, il meteo in provincia di Latina ha raggiunto livelli di afa incredibili. Già da oggi, mercoledì 26 giugno 2019, si sentono le conseguenze di questo anticiclone africano, che ha fatto schizzare alle stelle le temperature. E nei prossimi giorni la situazione è destinata a peggiorare.
Un caldo così torrido al punto che non si parla più di record dell’ultimo decennio, bensì dell’ultimo secolo. Tra oggi e venerdì 28 giugno, infatti, le colonnine di mercurio in Italia raggiungeranno valori che non si vedevano da 100 anni. Le massime arriveranno a toccare la cifra monstre di 42-43 gradi.
Con l’arrivo dell’ondata di caldo, il ministero della Salute ha diramato un bollettino con l’elenco delle città bollino rosso dei prossimi giorni.
Il ministero della Salute consiglia, a questo proposito, a tutti i cittadini di evitare l’esposizione diretta al sole tra le 11 e le 18. Nello stesso orario, inoltre, è consigliato non svolgere attività fisica intensa all’aria aperta. Occorre invece bere molti liquidi, seguire un’alimentazione leggera e utilizzare correttamente il condizionatore.
La situazione del meteo, come anticipato, peggiorerà nella giornata di venerdì 28 giugno 2019, che sarà forse la giornata più calda di questo mese.
Per venerdì, infatti, le città bollino rosso per il ministero della Salute sono addirittura 16: tra queste figura anche Latina.