La tanto temuta ondata di caldo si è abbattuta su Latina così come previsto dal bollettino emesso dal Ministero della Salute, che per questi giorni ha previsto temperature record e un alto tasso di umidità che rendono il clima ancora più afoso.
La situazione nell’ospeddale del capoluogo è rimasta sotto controllo, anche se il caldo ha prodotto gli effetti temuti: diversi gli interventi di soccorso sulle spiagge e per strada, malori anche sui mezzi pubblici, dove la temperatura spesso sale a livelli quasi insopportabili.
Gli episodi si sono concentrati, prevedibilmente, nella parte centrale della giornata, e hanno avuto per protagonisti soprattutto persone anziane: al pronto soccorso del Goretti però è finito, nella giornata di oggi, anche un giovane bagnino del lido di Latina che ha accusato un malore mentre si trovava in spiaggia a vigilare sui bagnanti. Il ragazzo, soccorso dai sanitari del 118, si è poi ripreso.
Quella che sta per iniziare però sarà una settimana all’insegna del caldo più o meno sopportabile. Fermo restando che la “sopportabilità” è un parametro abbastanza oggettivo, una cosa si può dire con certezza: almeno nei primi giorni della settimana si avrà una piccola tregua, dopo alcuni giorni da bollino rosso.