Arriva “Lucifero” in provincia di Latina. L’anticiclone subtropicale africano, che ha iniziato nei giorni scorsi il suo viaggio verso l’Italia, promette un’ondata di calore mai vista quest’estate. Quella che è appena iniziata sarà, difatti, secondo le previsioni fatte fin qui dagli esperti, la settimana più calda della stagione 2021, con temperature che potranno raggiungere i 47-48 gradi al Sud.
Non ci saranno, però, solo le temperature a tratti eccezionali a rendere questa fiammata africana forse la più intensa della stagione, ma ci penserà anche la tenacia con la quale l’anticilone avvolgerà il nostro Paese per diversi giorni visto che, almeno fino a Ferragosto, non si intravedono grandi segnali di cambiamento.
“Pepariamoci a quella che potrebbe essere la settimana più calda dell’estate in quanto l’anticiclone africano, da noi nominato come Lucifero, darà il meglio di sé portando non solo tanta stabilità atmosferica, ma anche caldo a tratti eccezionale su molti angoli del Paese”, spiegano gli esperti meteo.
Intanto otto città italiane, secondo il bollettino del ministero della Salute sulle ondate di calore, saranno da Bollino rosso. L’allerta massima di livello 3 riguarda domani quattro città, ovvero Bari, Campobasso, Rieti e Roma e otto mercoledì 11 agosto. Si tratta di Bari, Campobasso, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Rieti e Roma