Prezzi del carburante alle stelle in tutta Italia e la provincia di Latina è il territorio dove i costi sono lievitati maggiormente su scala nazionale, come è possibile appurare dai dati offerti dal Mise.
I distributori pontini segnano un aumento medio del 23,5& sui carburanti, con picchi che vanno dal 39 al 45%. La sensazione che qui la situazione fosse peggiore in realtà era comune a gran parte dei cittadini: sulla Monti Lepini, ad esempio, nel giro di 40 giorni la benzina è salita di più di 66 centesimi a litro, a Terracina di 42 centesimi e a Gaeta il picco massimo, con quasi 81 centesimi in più e un prezzo di 2,58 centesimi a litro.
Aumenti che fanno rabbia e creano danni alle famiglie pontine, che ora attendono i risultati dell’indagine partita da Roma in merito a questi rincari – che si sospetta siano del tutto ingiustificati.
Secondo le ultime rilevazioni di Quotidiano Energia i prezzi a livello nazionale stanno continuando a salire, con picchi fra 2,248 euro e 2,404 euro al litro. In media sul self siamo a 2,219 euro/litro per la benzina, 2,225 euro/litro per il diesel, che ormai è costantemente più caro della benzina. I 5 centesimi in meno promessi da Eni dovrebbero presto aggiungersi ai -15 centesimi legati al taglio delle accise, nonostante questo però dovremmo restare stabili al di sopra dei 2 euro.