Il peggio deve ancora venire: parliamo del caldo che, quest’anno, ha deciso di battere ogni record sia come precocità ma soprattutto come intensità. Abbiamo già vissuto gli anticicloni africani Hannibal (a fine maggio) e Scipione (due volte) nei primi 20 giorni di giugno. Quello in arrivo, però, potrebbe battere decine di record a causa della fiammata in grado di provocare. Non per nulla è stato ribattezzato Caronte che porterà temperature massime fino a 40°C su diverse zone della provincia di Latina. Si tratta di valori assolutamente record per la terza decade di giugno che potrebbe passare alla storia della meteorologia come una delle più calde di sempre.
La cosa preoccupante è che la sua durata di questo anticiclone sarà almeno di 7 giorni, ossia per tutta questa settimana, ma potrebbe prolungarsi ulteriormente.
Oltre al caldo di giorno dovremo fare i conti pure con le notti tropicali. Queste si verificano quando la temperatura notturna non scende mai sotto i 20 C e le notti di questa settimana avranno proprio questa caratteristica.