Una gigantesca nube di sabbia del deserto del Sahara ha occupato già da ore i cieli della provincia di Latina e in molte zone del sud Italia, rendendo l’aria ancora più irrespirabile dopo il gran caldo e l’afa dei giorni precedenti. Una vera e propria “bolla”.
Le immagini dal satellite mostrano che la grande nube sta ricoprendo l’intera penisola: si tratta di sabbia del deserto africano che, dall’Algeria, si sta spostando su tutta l’Italia che finirà dentro un’autentica “bolla” fatta di granelli di arena e caldo insopportabile. Un bel problema per chi soffre di allergia ma anche per tutti gli altri, già alle prese da giorni con un clima letteralmente rovente, che finirà per peggiorare nei prossimi giorni.
Il mix di polvere sahariana, caldo intenso, umidità e copertura medio-alta sta rendendo altresì il clima afoso in particolar modo al primo mattino e nel corso del tardo pomeriggio-sera.
Si tratta tuttavia di fenomeni di breve durata però capaci di “raccogliere” la sabbia in sospensione, e depositarlo successivamente al suolo, “sporcando” auto, balconi e superfici esterne varie.