Previsioni meteo che non lasciano dubbi: il tempo peggiora. E nel weekend il maltempo scatenerà tutta la sua forza. Per il fine settimana i dettagli potrebbero ancora variare, ma la tendenza (che nei giorni scorsi era solo un’ipotesi) è ormai chiara. Ma andiamo per gradi. Nelle prossime ore si avvertiranno i primi segnali di un nuovo peggioramento del tempo: per domani giovedì 7 settembre infatti locali rovesci di pioggia o temporali saranno innanzitutto possibili anche nel Lazio. Ma il peggio arriverà successivamente.
Con questa perturbazione, la numero 2 di settembre, si apre infatti una fase molto dinamica e a tratti accompagnata da forte maltempo: in sequenza un nuovo deciso peggioramento arriverà sabato a fine giornata.
Per domenica 10 si parla di “fortissimo maltempo”, in particolare sulle regioni tirreniche, con la provincia pontina in “prima linea”. Si prevedono quindi fenomeni di fortissima intensità. “L’acuta ondata di maltempo attesa nel fine settimana – spiegano gli esperti – sarà probabilmente la maggiore da oltre 12 mesi e forse più”.