Una studentessa del liceo scientifico Grassi di Latina è stata colta in flagrante durante la seconda prova della maturità, mentre stava con lo sguardo fisso sullo schermo del proprio cellulare nascosto nella tasca e non consegnato alla commissione.
I professori, dopo averla sorpresa mentre digitava qualcosa sul proprio cellulare, hanno sospeso momentaneamente il suo esame. I docenti hanno successivamente visionato il contenuto di un gruppo di whatsapp che la giovane stava controllando in quel momento. All’interno della chat, dove erano presenti altri studenti della stessa classe, sarebbero state trovate le soluzioni della prova di matematica, ma nessuno aveva fatto in tempo a visualizzare il tutto.
La tensione ha cominciato a circolare tra tutti i maturandi coinvolti nella prova, ma alla fine l’intera commissione ha deciso di far proseguire l’esame senza escludere nessuno, sia per non incidere sugli studenti ignari della vicenda sia perché nessuno aveva avuto modo di visionare l’esito corretto della prova d’esame.