Dopo quasi un intero mese con temperature gradevoli, rispetto alla media stagionale, la fine di agosto riserva una calda sorpresa.
Secondo le previsioni diramate dalla Protezione civile tra mercoledì e giovedì il termometro dovrebbe toccare livelli di guardia in sette città: Bologna, Campobasso, Frosinone, Latina e Perugia. Un caldo da “allerta tre” a Roma, con 36 gradi, e a Messina, dove nella giornada di giovedì si dovrebbero raggiungere i 40°. Mentre buona parte degli italiani ha già fatto rientro dalle ferie, il caldo torrido tornerà a farsi sentire. Nella Capitale sarà necessario attuare interventi di prevenzione per la popolazione a rischio, come anziani, cardiopatici e dei soggetti affetti da malattie respiratorie oltre che i bambini. La Protezione civile è pronta a distribuire migliaia di bottiglie d’acqua presso i musei Capitolini, i musei Vaticani e nei pressi del piazzale della metro Anagnina.
L’ondata di caldo, dovuta alla combinazione fra temperature alte ed elevati tassi di umidità, può avere conseguenze sulla salute. Per questo motivo, le associazioni di volontariato, dotate di ambulanza, correranno in aiuto al 118 per garantire i soccorsi necessari. Se al Centro Sud sono previsti giornate di sole, sulle regioni del Nord, in particolare ad Est ci sarà un pò di refrigerio grazie a qualche temporale con possibili grandinate.
Secondo il quadro fornito dal metereologo Mario Giuliacci “il caldo tosto, dovuto all’arrivo dell’anticiclone nordafricano, tornerà sabato 28 e domenica 29 agosto, soprattutto al Centro-Sud dove si raggiungeranno valori intorno a 33-36 gradi, 30-33 sul Nord Italia dove però l’umidità farà percepire temperature molto più elevate”. Da lunedì 30 agosto dovrebbe rinfrescare al nord, mentre proseguirà il caldo torrido nel centro-sud. Perchè le temperature ritornino sopportabili bisognerà quindi aspettare settembre.