Il maltempo degli ultimi giorni, avventatosi anche sulla nostra città, ha determinato non pochi disagi a causa di una manutenzione poco frequente. Tuttavia, la medesima situazione di pericolo ha fatto sì che venissero affrettati i tempi decisionali per l’avviamento di un progetto in particolare, relativo alla natura florida, talvolta invadente, che incornicia Latina ed alcune fra le sue strade più percorse.
La strategia d’azione è stata presentata ieri in commissione Ambiente dall’Assessore al ramo, Roberto Lessio e dal dirigente di settore,Giuseppe Bondì: ha come suo nucleo centrale l’abbattimento di tutti gli alberi in via Volturno,Viale Mazzini e parzialmente anche su strada La Rosa.
L’ impegnativa operazione è già stata avviata su via Volturno, chiusa da ieri e per altri due giorni. Prossimamente toccherà a viale Mazzini, da sempre contraddistinto dai suoi saggi pini, che ci parrà meno affascinante, ma certamente più sicuro. Ricordiamo che si tratta di arbusti di competenza comunale, fatta eccezione per strada La Rosa, proprietà della Regione Lazio.
Il dialogo fra Comune e Regione è stato dichiarato a un buon punto d’accordo per procedere al taglio certo di almeno 50 dei 92 alberi presenti. Sono stati stanziati 30’000 euro per questo progetto che nutre come obiettivo finale complete messa in sicurezza e censimento di ogni pianta ed arbusto presente sul territorio per mezzo di una targa identificativa e un accurato rimboschimento, successivo alla strategia d’abbattimento precedentemente messa in atto.