Domani mattina il sindaco di Latina Damiano Coletta parteciperà a un incontro fra un gruppo di sindaci italiani – fra questi i primi cittadini di Palermo, Bologna, Siracusa, Napoli e Milano – e spagnoli, delle città di Barcellona, Madrid e Saragozza. Il meeting è stato promosso dalla Ong Open Arms con la presenza del presidente Unar (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali) Luigi Manconi.
Si tratta di un primo tavolo di lavoro che intende affrontare un tema cruciale come quello dell’emergenza migratoria nel Mare Mediterraneo.
«Ho deciso di partecipare a questo importante confronto – ha detto il primo cittadino di Latina – perché si costituisca una prima rete che rappresenti un punto di vista delle comunità locali che nell’emergenza finiscono per diventare sempre più i terminali di un fenomeno enorme, complesso e non transitorio, senza avere possibilità di offrire soluzioni concrete praticabili e umane».
L’incontro si svolgerà a porte chiuse domani, sabato 9 febbraio, presso l’Hotel Atlantico in via Cavour 23, a Roma, a partire dalle 9.30. Alle 11.30 sindaci e sindache incontreranno i giornalisti per una conferenza stampa.
Parteciperanno:
- Luigi Manconi – Presidente Unar;
- Oscar Camps – Fondatore Open Arms;
- Ada Colau – Sindaca di Barcellona;
- Francesco Italia – Sindaco di Siracusa;
- Leoluca Orlando – Sindaco di Palermo;
- Luigi de Magistris – Sindaco di Napoli;
- Manuela Carmena – Sindaca di Madrid;
- Pedro Santisteve – Sindaco di Saragozza;
- Pierfrancesco Majorino – Assessore Politiche Sociali Milano;
- Virginio Merola – Sindaco di Bologna;
- Damiano Coletta – Sindaco di Latina.