Ricetta offerta dal Giglio di Latina – I segreti della Tagliata di pollo alla genovese sono 2, il pesto preparato fresco , con olio di qualità e la cottura per mantenere la carne morbida.
Vediamo gli ingradienti
Per il pesto
BASILICO 30 grammi
RUCOLA 5 grammi
OLIO DI SEMI 10 cucchiai
OLIO D’OLIVA 4 cucchiai
MIELE un cucchiaino
SALE q.b.
AGLIO 1 spicchio , è consigliato usare l’aglio a granuli, che ha un gusto meno deciso.
Contorno:
Pachino Grana a scaglie
PETTO DI POLLO 200 gr.
Preparazione:
Preparate tutti gli ingredienti sul vostro piano di lavoro. Pesto : non è la classica ricetta del pesto alla genovese, ma una variante gustosa realizzata dallo Chef del Giglio
” una ricetta deliziosa e corposa, perfetta per essere usata sulle tagliate o carne alla brace, fate attenzione a non frullare troppo, deve essere densa e non liquida”
Come potete vedere nel video, nella preparazione del pesto, potete mettere tutti gli ingredienti insieme e frullare. Importante, per avere un gusto unico, il basilico deve essere fresco, e l’olio d’oliva di buona qualità.
” Il pesto va mantenuto in frigo, altrimenti scurisce e perde la sua consistenza che lo rende così speciale “
Contorno: Pachino e Grana a scaglie , conviene farlo dopo il pesto, per far si che il pachino rimanga sodo e gustoso.
Petto di pollo: le fettine devono essere cotte sulla piastra calda , cosi non si attacca.
“se la piastra è ben calda non serve aggiungere nessun condimento/olio”
Una volta ben cotto il pollo, con la sua striatura caratteristica, tagliate a listelli il pollo ancora caldo impiattate e ricoprite il pollo con il pesto precedentemente preparato.
Ora aspettiamo i vostri commenti per questa ricetta offerta dal Giglio di Latina Volete provare e conoscere la vera cucina artigianale e fresca, potrete trovare altri invitanti piatti al Giglio Fiaschetteria e Braceria a Latina in via G. Leopardi n° 21 – mobile 389 – 1518240