I fichi sono senza ombra di dubbio uno dei frutti più tipici della stagione fredda. Se poi magari sono anche accompagnati da una salsa dai forti profumi e da sapori speziati, sanno anche come arricchirsi di quel gusto che tanto ci piace quando fuori imperversa il gelo, visto che sa come riscaldare la pancia e lo spirito. I fichi, d’altronde, non sono solo buoni da mangiare, ma anche salutari per l’organismo: fra le loro proprietà troviamo ad esempio l’ottimo apporto energetico, insieme alla presenza delle fibre, ai benefici per le ossa e alla loro funzione antiossidante. Anche il miele possiede ottimi vantaggi per il corpo: essendo ricco di vitamina C e di flavonoidi, fa bene al sistema immunitario e aiuta a combattere svariate malattie. Di conseguenza, oggi scopriremo un dessert che possa unire tutto questo, risultando non solo saporito ma anche salutare.
Ingredienti
Gli ingredienti non sono tanti e, in realtà, si parla di un dessert semplicissimo da preparare. Il vino perfetto per questo genere di piatto, seppur non specificato, è sempre e comunque un rosso: magari un vino dal sapore intenso e fruttato, che si accompagni al Porto. Se siete indecisi su cosa prendere o se non sapete dove trovare il vino giusto e il Porto, una delle possibili soluzioni è quella di rivolgersi a siti che propongono la vendita di vini online, come EasyCoop, e dove dunque vi sarà semplice trovare quello che fa più al caso vostro. Vediamo quindi la lista completa degli ingredienti per preparare questo gustoso e salutare dessert:
- Fichi (500 grammi – 8 frutti)
- Vino rosso (500 grammi)
- Porto rosso (35 grammi)
- Miele (25 grammi)
- Cannella (1 stecca)
- Chiodi di garofano (3)
- Zucchero di canna (120 grammi)
Preparazione dei fichi in salsa
Prendere i frutti e iniziare dalla loro pulizia, prima con un panno pulito e in seguito togliendo il peduncolo. A questo punto, effettuare i tagli a croce con un’incisione leggera e superficiale. Prendere un tegame e versare al suo interno il vino rosso insieme alla giusta quantità di Porto e poi aggiungere i chiodi di garofano, la cannella in stecca e il miele. Dopo ciò, versare lo zucchero di canna e mescolare il composto, iniziando la cottura a fiamma alta fino a quando il tutto non avrà raggiunto l’ebollizione. Abbassare quindi la fiamma, aggiungere i fichi incisi e lasciarli cuocere per un massimo di cinque minuti. Poi posizionarli su un piattino, attendere che si siano raffreddati e tagliarli in quattro parti, a spicchi. Continuare con la cottura della salsa per altri venti minuti, eliminare la stecca di cannella dal pentolino e filtrare la riduzione della salsa con un colino. Infine versare con un cucchiaio la salsa sopra i fichi, coprirli con una pellicola trasparente e lasciarli raffreddare per due ore in frigo.
Un dessert semplice e salutare, facile da realizzare durante questi freddi pomeriggi!