Selfie sono antichi !!!! Molti di noi possono pensare che i selfie sono un’ invenzione di questi ultimi anni ma non è così.
La galleria fotografica legata all’articolo fanno intendere quanto l’autoscatto / selfie sia una realtà presente da tantissimi anni. Immagini datate anche di ben 170 anni.
Uno degli scatti potrebbe essere considerato ad oggi come il più antico selfie al mondo, la foto in questione è stata scattata nel 1839 dal pioniere americano della fotografia, Robert Cornelius.
Altri autoritratti storici includono anche uno scatto di Joseph Byron, il fondatore dello studio fotografico Bryon Company di New York, che ha fondato nel lontano 1909 e comprendeva anche le tradizionali braccia tese mentre si dirigeva il proprio sguardo nella macchina fotografica per scattare.
La granduchessa Anastasia Nikolaevna di Russia, tuttavia, ha scelto di usare uno specchio per perfezionare il suo selfie scattato nel 1914 anticipando di un scolo una tendenza che ormai è entrata nell’uso comune di chiunque ha l’abitudine di fare selfie .
Buzz Aldrin può invece vantarsi di aver scattato il primo selfie spaziale, in quanto 3 anni prima che atterrasse sulla Luna con Neil Armstrong, scattò una foto a se stesso nel corso di una missione di addestramento. Tutto questo ci fa comprendere quanto molte delle nostre idee “innovative” sono una rielaborazione in chiave moderna di concetti ed intuizioni molto vecchi. Impariamo dal passato per forgiare il nostro futuro