Il MAT Spazio_Teatro presenterà per quattro giornate lo spettacolo “Macellum – ovvero Il valzer dell’Orazio”, l’ultima produzione teatrale del piccolo teatro nel centro storico di Sezze.
Da giovedì 10 a sabato 12 febbraio alle ore 21 e domenica 13 alle ore 18, Titta Ceccano porterà in scena la nota vicenda degli Orazi e dei Curiazi, già trattata da Tito Livio e fonte d’ispirazione per poeti, artisti figurativi, drammaturghi e musicisti.
Tre fratelli contro tre fratelli che, estratti a sorte, per non infiacchire le forze di Romani ed Albani di fronte al comune nemico etrusco, si scontrano in rappresentanza di tutti e due gli eserciti in un gioco al massacro in una piana tra Roma ed Albalonga. L’ultimo Orazio dopo aver ucciso l’ultimo Curiazio, rientra a Roma ed uccide anche sua sorella, promessa sposa del Curiazio ucciso, la quale non accetta di aver perduto il suo amore. A questo punto a Roma si apre un dibattito: l’Orazio dovrà essere acclamato come vincitore o punito come assassino?
Lo spettacolo tratto da L’Orazio di Heiner Müller, un testo del 1968, riflette sul bene e sul male che possono albergare in un solo individuo e sul valore delle parole. «La tragedia privata – spiega Titta Ceccano, attore e autore dello spettacolo insieme a Julia Borretti – è scelta come metafora per narrare in modo imparziale gli eventi di una guerra sanguinosa e per approfondire il concetto di verità contro ogni adulterazione del linguaggio».
L’impianto scenico si presenta essenziale e funzionale alla narrazione da parte di un attore-narratore che rivestendo i panni di un macellaio sui generis, o forse quelli di un maniscalco, porta avanti in maniera implacabile, aiutandosi con manichini e coltelli, il racconto di un massacro che è tra i miti di fondazione della nostra società occidentale. Un’occasione per riflettere sulle molte verità che un uomo può contenere, sul valore del privato di fronte alla Storia e sulla odierna difficoltà a salvaguardare l’integrità del linguaggio.
Le musiche in scena sono di Roberto Caetani, manichini di Jessica Fabrizi, ideazione e regia di Julia Borretti e Titta Ceccano.
Biglietto d’ingresso: euro 7. Prenotazioni al numero 327/1657348
MAT Spazio Teatro – via San Carlo 160 – Sezze (LT)
per informazioni e prenotazioni: email – [email protected]; tel. 327/1657348
web – www.matutateatro.it