Piazza del Popolo accoglierà poi eventi e manifestazioni artistiche per rendere questo momento una festa per tutta la città. In occasione della cerimonia di Beatificazione di Papa Giovanni Paolo II per consentire ai cittadini di assistere all’evento, che sarà ripreso dalle televisioni di tutto il mondo e seguito a Roma da centinaia di migliaia di fedeli, il Comune di Latina allestirà un maxi schermo in Piazza del Popolo .
Dalle ore 10.00 alle 12.30 circa, sarà possibile seguire la Santa Messa di Beatificazione e la telecronaca dell’evento.
La piazza del Popolo accoglierà poi altri eventi e manifestazioni artistiche per rendere questo momento una festa per tutta la città.
Dalle ore 14.30 sarà possibile seguire la nostra squadra di calcio Il Latina che scenderà in campo a Lamezia Terme per giocarsi la gara che potrebbe valere la promozione in serie C1 , grazie alle telecamere di Extra TV sarà possibile tifare la squadra della nostra città che affronterà la gara più importante dell’anno, una sfida emozionante tutta da seguire.
Ritornerà per la settima volta il Primo Maggio Città di Latina, evento che convoglia migliaia di spettatori attirati dai “big” della musica italiana e internazionale. Gli artisti di questa edizione non tradiscono il livello dei precedenti: Club Dogo, gruppo di punta nella scena rap, Edoardo Vianello, pilastro della musica italiana che non ha certo bisogno di presentazioni e dulcis in fundo, il DJ-set di Leeroy Thornill dei Prodigy, capisaldi dell’elettronica mondiale con oltre 16 milioni di dischi venduti.
Animeranno la serata gli attori di Dignità Autonome di Prostituzione, fortunatissimo spettacolo di portata nazionale diretto dal regista latinense Luciano Melchionna, e i Modulo Project, gruppo di ballerini che partendo dalla nostra città sono arrivati a calcare i palchi di tutto il mondo e i Big Ones gruppo pontino nato come cover band degli Aerosmith adesso in uscita con un disco di inediti prodotto da Warner Music Italy.
Quest’anno verrà data altissima priorità alla valorizzazione di Latina e dei suoi artisti, troppo spesso sottovalutati dalla città stessa. Durante l’evento si affronteranno le problematiche relative al mondo del lavoro, della sicurezza stradale, dell’aumento della criminalità.
Il Primo Maggio Città di Latina godrà anche della cornice del Mercatino della Memoria, che dalla mattina affollerà la piazza con banchi di antiquariato e articoli vintage. I concerti inizieranno alle 16.00, con i gruppi musicali più rappresentativi della provincia, e culmineranno nella fascia serale con gli special guest e il DJ set finale.
Il Servizio Sviluppo Economico del Comune di Latina che ha coordinato l’organizzazione di tutti gli eventi del 1 Maggio intende esprimere un particolare ringraziamento a tutti quelli che hanno consentito alla Città di Latina di mostrarsi al suo meglio , accogliente e viva, per celebrare questa grande festa nel ricordo di un Papa particolarmente vicino al cuore di tutti .
Grazie all’Associazione U.E.A di Simona Petrucci e Gianluca Perez per il Concerto del 1° Maggio , a tutti i nostri artisti, alla NewCover di Fabio Montico, Mix InTime di Amilcare Milani e Idea Musica di Pasquale Ragosta per gli allestimenti tecnici e le riprese, ad Extra TV per la messa in onda della partita Vigor Lamezia –Latina, all’Avv. Cesare Bruni per l’organizzazione dello storico Mercatino della Memoria