E’ tutto pronto per gli eventi estivi organizzati dall’Associazione di Promozione Sociale “Solidarte”, nell’ambito del programma “Estate 2014” promosso dall’Assessore al Turismo del Comune di Latina, Gianluca Di Cocco.
Tre le performance artistiche e culturali che si terranno a Foce Verde, litorale di Latina, nei giorni 8 – 9- 10 agosto.
Venerdì 8 Agosto 2014 alle ore 21:00 – a Foce Verde (Lt), in Via Valmontorio 420
COTTURA CERAMICA RAKU!
Ad ogni partecipante verrà affidata una piccola ciotola di terracotta, che dovrà personalizzare con dei colori mediante l’uso di un pennello. Le ciotole decorate verranno messe dentro un piccolo forno portatile per la cottura e, nel particolare uso del fuoco, subiranno delle “trasformazioni”.
Le ciotole verranno estratte dal forno ancora incandescenti…..in una magica atmosfera di riflessi di luce e di fuoco.
Durante la serata aperitivo a tema offerto dalla SUNRISE BAY di Carlo Raponi e Daniele Ventura.
Il RAKU, è una tecnica di cottura della ceramica di origine giapponese (epoca Momoyana, 1573-1615), nata in sintonia con lo spirito zen, in grado di esaltare l’armonia presente nelle piccole cose e la bellezza nella semplicità e naturalezza delle forme. L’origine del raku è legata alla cerimonia del tè: un rito, realizzato con oggetti poveri, il più dei quali era la tazza, che gli ospiti si scambiavano l’un l’altro. Le sue dimensioni erano tali da poter essere contenuta nel palmo della mano.
Il Raku è ceramica a bassa temperatura di cottura (800-900 °C); nel momento in cui lo smalto ha raggiunto il suo punto di fusione, gli oggetti vengono estratti dal forno ed introdotti in recipienti o buche nel terreno che contengono foglie – erbe – segatura. Gli oggetti incandescenti provocano la combustione di questi elementi, formando all’interno dei recipienti un’atmosfera riducente che provoca la formazione di particolari colorazioni metalliche.
Venerdì 9 Agosto 2014 alle ore 17:00 – in Piazza a Foce Verde (Lt
PRIMA RASSEGNA ARTISTICA di “LAND ART”
La LAND ART – è una forma d’arte contemporanea sorta negli Stati Uniti d’America tra il 1967 e il 1968 caratterizzata dall’intervento diretto sul territorio naturale. La prima edizione di Foce Verde sarà una galleria d’arte a cielo aperto, riservata alla partecipazione di chiunque: artisti, turisti, persone creative ( bambini e ragazzi dovranno essere accompagnati da persone adulte), con opere d’arte sul tema “NIDI DI UCCELLI” da realizzare e posizionare lungo il perimetro del giardino nella piazza di Foce Verde. Le opere o installazioni dovranno essere realizzate esclusivamente con materiali naturali caratteristici del luogo, legna, pietre, sassi, foglie, canne, conchiglie , ecc., reperiti sul posto e messi a disposizione dagli amici della Protezione Civile “Passo Genovese”, dentro delle ceste o cassette di legno, a disposizione dei partecipanti. Le opere costituiranno un arricchimento temporaneo e si armonizzeranno con l’ambiente circostante, rispettandone le caratteristiche, senza alterare morfologicamente il luogo.
Partecipazione: gli interessati potranno iscriversi e avere ulteriori dettagli presso il point di SOLIDARTE in piazza Foce Verde il pomeriggio stesso dell’iniziativa.
Domenica 10 Agosto 2014 dalle ore 21:00 alle ore 24:00 – al ponte di Passo Genovese, Via Valmontorio, Foce Verde (Lt)
III EDIZIONE DELLA SERATA ASTRONOMICA
“A CACCIA DI PIANETI E STELLE CADENTI”
Il 10 agosto è la notte di San Lorenzo ed è la notte delle stelle cadenti! Una serata dove storia, arte e scienza si fonderanno per regalarci emozioni sotto l’incanto del cielo stellato. Gli esperti astrofili dell’Associazione Pontina di Astronomia, grazie ai loro telescopi ed alla profonda conoscenza del cielo, ci faranno sognare ad occhi aperti accompagnandoci in un volo bellissimo fra le stelle e le costellazioni del cielo estivo.
Con il prezioso contributo dei volontari della Protezione Civile di “Passo Genovese” potremo ammirare il ponte nella sua naturale bellezza, con i “giochi di luce” appositamente ideati dal gruppo per la serata.
Il Ponte di Passo Genovese (1775 ca) prende il nome dal luogo dove i genovesi scaricavano il materiale ferroso, proveniente dall’Isola d’Elba e destinato alle Ferriere di Conca (l’attuale borgo Le Ferriere). Dallo stesso ponte i genovesi caricavano il prezioso legname della foresta planiziaria per rifornire il loro arsenale. Il ponte fu fatto costruire negli anni tra il pontificato di Papa Pio VI e quello di Pio VII, per permettere di superare il Fosso di Foce Verde (oggi scomparso).
Nell’ambito delle manifestazioni, verranno presentate delle inedite cartoline di Passo Genovese, del Procoio e della Stella Maris.
Per ulteriori informazioni: [email protected] – tel. 347.0742920 – 339.4382176