L’associazione Latina Sostenibile nasce nel territorio Pontino con l’intento di promuovere una nuova cultura di utilizzo delle risorse. La nostra azione sociale principe è dedicata soprattutto ad un nuovo paradigma energetico,che ha come base le fonti rinnovabili e l’uso razionale dell’energia.
In questo si potrebbe obiettare che Latina Sostenibile non è diversa dalle molte associazioni che promuovono la “green economy”.
Il punto focale,che rende diversa la nostra associazione, che tra l’altro collabora con molte di queste, è quella di voler mettere a bilancio la potenzialità energetica rinnovabile del nostro territorio a partire dal Piano Energetico Ambientale Provinciale,strumento già disponibile,coinvolgendo le competenze tecniche scientifiche ed economiche del nostro territorio con le quali Latina Sostenibile sta o andrà a sottoscrivere protocolli d’intesa.
Il processo di evoluzione di questo settore è sollecitato dai vincoli europei,dal “pacchetto clima” con l’ormai rinomato obiettivo 20-20-20 ed i suoi strumenti applicativi, imponendo una determinata tabella di marcia che obbliga a strutturare strategie multisettoriali.
La nostra Associazione agisce su due livelli di comunicazione; uno rivolto alla diffusione della cultura della sostenibilità tra la popolazione, realizzando convegni a tema rivolti alla cittadinanza, ma anche semplici iniziative di corretta informazione sulle rinnovabili, portando tuttavia in questi appuntamenti, relatori di tutto rispetto in materia di sostenibilità.
L’altro livello è dedicato soprattutto a far convergere attraverso una comunicazione mirata le potenzialità offerte dal territorio Pontino,come già evidenziato dal PEAP, con le realtà economiche scientifiche dedicate alla materia energetica. Mai come adesso il nostro territorio sta subendo da punto di vista occupazionale una situazione di pesante deindustrializzazione, minacciata dalle indecisioni della politica , che ci vedono costretti a cercare di creare una forte pressione d’opinione intorno alle rinnovabili e alle potenzialità di sviluppo occupazionale che queste offrono . Questo vede come passaggio necessario la condivisione delle scelte,incontrando e coinvolgendo gli attori sociali, quali portatori di interessi della collettività (sindacati,imprese,associazioni di categoria ) in un progetto organico di riconversione energetica del nostro territorio. Richiamando appunto ogni “attore sociale” alla “responsabilità sociale d’impresa” in quanto soggetto economico territoriale.
Latina Sostenibile con le proprie capacità progettuali è in grado di coordinare e far incontrare queste sinergie che verranno presentate alle imprese, associazioni di categoria, sindacati tutti, attraverso tavoli tematici mirati alla presentazione di progetti realizzabili non solo nel territorio urbano di Latina, ma anche extraurbano,veicolando tale messaggio attraverso un comitato scientifico già operativo in Latina Sostenibile che abbraccia in modo sistematico e complessivo il concetto di “sostenibilità”.
Maurizio Patarini (Presidente LatinaSostenibile)