Il capoluogo pontino compie 78 anni. Festeggiamenti ed iniziative per tutta la giornata. Questa mattina cerimonia al monumento del bonificatore.
A chiudere la lettura al Teatro D’Annunzio di Antonio Pennacchi.
E domani il Premio Strega 2010 sarà ospide di Casapound a Latina per un dibattito sulla città
Latina dall’epopea raccontata da Antonio Pennacchi in ‘Canale Mussolini’ a Comune commissariato, che cerca il riscatto nelle elezioni alle porte. A discutere delle radici e del futuro del capoluogo pontino con lo scrittore premio Strega, saranno il candidato sindaco del Pd Giorgio De Marchis, l’ex consigliere comunale di centrodestra Cesare Bruni e Stefano Savino. E lo faranno in una sede non convenzionale: CasaPound Latina, l’ex palazzo dell’Enel che Cpi ha occupato circa quattro anni fa a Latina e che, oltre a rappresentare una soluzione abitativa per tante famiglie, si è trasformato in un punto di aggregazione giovanile e di promozione culturale. ‘’1932-2011, dalla redenzione alla palude’’, questo il titolo della conferenza che si terrà domenica 19 dicembre alle 18 nello stabile occupato di viale XXIII Dicembre 33.
‘’E’ interessante che questo confronto avvenga proprio a CasaPound Latina – spiega Enzo Savaresi, responsabile dell’occupazione – perché la nostra esperienza si situa nel solco della tradizione di questa città, che è la tradizione di chi vuole costruire e non distruggere, la tradizione di chi crede nella potenza del fare. Un’attitudine che ci appartiene, come abbiamo dimostrato in anni di duro lavoro e di impegno senza tregua affrontato nella consapevolezza, non incrinata nemmeno dagli innumerevoli tentativi di sgombero, di essere parte a pieno diritto di quello che di buono c’è in questa città’’.