Dopo la breve pausa di Pasqua al Teatro Moderno di Latina è tempo di nuove emozioni. Torna la rassegna per famiglie “Che spettacolo a merenda”, ideata e curata dal direttore Gianluca Cassandra. L’appuntamento è in programma sabato 6 Aprile alle 16:30, domenica 7 Aprile alle 16:00; e replicherà il fine settimana successivo, il 13 e 14 Aprile alle 16:30. Sul palcoscenico del Teatro di via Sisto V, angolo piazza San Marco, tornano gli straordinari attori della Compagnia Teatro del Beau con uno spettacolo esilarante che porterà il giovane pubblico a fare un tuffo nel passato, al tempo della Roma antica, dei suoi simboli, dei suoi miti e misteri. Lo spettacolo si intitola “S.P.Q.R. Sono Pazzi Questi Romani”, adattamento e regia di Simone Fioravanti.
La trama
Una piccola storia dell’urbe con i ritratti dei personaggi che hanno contribuito al suo sviluppo, a renderla famosa nel mondo, a farla diventare Caput Mundi. Dalla figure mitiche di Romolo e Remo a Cesare, Augusto, Nerone, fatti storici spettacolarizzati in una formula chiara e comprensibile, arricchiti da aneddoti e allegorie. L’incredibile e appassionante storia della città eterna narrata attraverso divertenti scene ma con chiari e inalterati riferimenti a fatti e persone. Sfileranno così sulla scena i diversi miti, miti che nascondono sempre un mistero, che non verrà appositamente svelato per stimolare l’attenzione del pubblico sulle diverse vicende lasciando il gusto di trovare una risposta concreta, se possibile, ai fatti storici. Assolutamente esilaranti scene come la nascita di Roma, Nerone e il ratto delle sabine, il tutto accompagnato da canzoni originali appositamente scritte per lo spettacolo. Coinvolgenti atmosfere create da splendidi miscugli di luci e musica fanno da contorno agli attore e ai danzatori. Una messinscena nuova, originale con scene di sicura risata ma allo stesso tempo una rappresentazione delicata, piena di momenti intensi, fedele alle vicende della cultura romana e dei suoi intramontabili miti.
Uno spettacolo che avvicinerà spontaneamente i ragazzi alla storia di Roma Antica e alle sue meravigliose leggende, trascinando con sé anche i più grandi per fare, insieme, un salto nella storia e poter così passare un po’ di tempo all’ombra delle grandi mura del Colosseo, fra un centurione e i tanti famosi personaggi della capitale del più grande impero di tutti i tempi… ovviamente Roma!
Il costo del biglietto è di 8 euro intero (7 euro ridotto).
Per ulteriori informazioni sull’intero programma della stagione del Teatro Moderno di Latina visitare il sito Internet www.modernolatina.it; la pagina relativa pagina Facebook oppure twitter@TeatroModernoLt