Domani 1 dicembre si tiene in tutto il mondo la Giornata mondiale contro l’AIDS, che ha lo scopo di smuovere le coscienze circa l’esistenza e la continua crescita dell’epidemia mondiale di AIDS dovuta alla diffusione del virus HIV. In questa attività divulgativa è impegnata anche la Croce Rossa Italiana, in particolare con la sua componente dei «Giovani». Proprio i «pionieri» della CRI pontina saranno impegnati a:
• Latina: il 4 dicembre presso la Discoteca TWENTY FOUR, dalle 24 in via dei
Cappuccini;
• Aprilia: il 2 dicembre presso il Pub Il Gallo d’oro e il 4 dicembre presso il Bar
Tartaruga dalle 21.
Due luoghi in cui diffondere messaggi e informazioni, distribuire gadget, e sensibilizzare con simpatici giochi e attività sullo sviluppo di questa malattia nel mondo e i modi con cui si contrae.
L’idea di una Giornata mondiale contro l’AIDS ha avuto origine al Summit mondiale dei ministri della sanità del 1988 ed è stata in seguito adottata da governi, organizzazioni internazionali ed associazioni di tutto il mondo. Il giorno è stato scelto in quanto il primo caso di AIDS è stato diagnosticato proprio il 1 dicembre del 1981. Da allora l’AIDS ha ucciso oltre 25 milioni di persone, diventando una delle epidemie più distruttive che la storia ricordi. Soltanto nel 2008, le Società Nazionali di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa hanno aiutato con messaggi preventivi e supporto psicosociale diretto oltre 27,4 milioni di persone affette da HIV e malate di AIDS e l’impegno continua.
Latina, contromano causa incidente: scende con un calice di vino, poi fugge lasciandolo a terra
Un rocambolesco incidente stradale si è verificato nel tardo pomeriggio di ieri a Latina, all’incrocio tra via Ecetra e via...