Lo scrittore Antonio Pennacchi, vincitore del Premio Strega 2010 col libro “Canale Mussolini” è stato invitato questa mattina dalla VIII Commissione Cultura presieduta da Mauro Carturan. Dopo il saluto dello stesso Carturan e dell’assessore provinciale alla cultura Fabio Bianchi, lo scrittore di Latina si è ampiamente soffermato sui problemi di carattere politico e sociale presenti sul territorio e ha avanzato così alcune proposte provocatorie, circa l’istituzione di un istituto di ricerca, il censimento dei poderi sul territorio, il ripristino degli eucalipti e la realizzazione di piste ciclabili.
Non è mancato nel corso del suo intervento l’invito ai politici del Governo Italiano per salvaguardare il sito industriale Nexans di Borgo Piave, ex Fulgorcavi, in crisi e di un probabile ritorno al nucleare a Latina.
Il Premio Strega comunque è un premio vinto da tutta la città di Latina e il libro “Canale Mussolini” segna la storia dell’emigrazione ai tempi del fascismo. Una storia fatta di sacrifici e di sudore come quella della famiglia Peruzzi.
Molti i consiglieri provinciali presenti all’incontro. A conclusione il Presidente Carturan, amico dello scrittore, ha consegnato una targa a nome del Presidente Cusani.
0
0
votes
Valutazione Post