I tempi in cui i telefoni servivano solo per effettuare chiamate e inviare SMS sembrano ormai lontanissimi, mentre nella realtà si parla di poco più di una decina di anni fa.
Il progresso tecnologico ha fatto si che il telefonino si trasformasse in uno smartphone, capace di rispondere alle più disparate esigenze, ma col tempo anche chi non aveva delle particolari necessità non ha potuto esimersi dal comprare e utilizzare uno smartphone. Anche se ci sono moltissime funzioni estremamente utili, c’è comunque da dire che normalmente l’utente medio tende ad abusare delle funzionalità del proprio telefono e spesso a banalizzare alcuni strumenti in realtà molto utili. Proviamo a capire quali sono gli usi più comuni di smartphone e simili per gli utenti italiani.
· Fotografie e selfie
Alzi la mano chi non si è mai fatto il cosiddetto selfie. Per i meno aggiornati, il “selfie” non è nient’altro che un autoritratto, ovvero una foto di se stessi scattata col proprio smartphone. Talvolta la foto può ritrarre l’autore insieme a un personaggio più o meno famoso, un amico o un gruppo di amici oppure immortalare la visita presso una località particolare. Da segnalare che il fenomeno è cosi diffuso che sono anche stati inventati degli ammennicoli che facilitano l’autoscatto: si tratta di veri e proprio bastoni da selfie, che permettono di scattare foto anche a distanza, superando cosi il limite naturale della lunghezza del proprio braccio. I selfie stick non piacciono proprio a tutti: sono infatti vietati nei musei di moltissimi Paesi, in quanto assimilati ai cavalletti per le macchine fotografiche, mentre in Corea del Sud sono addirittura illegali ed esistono pene pecuniarie e addirittura il carcere per i trasgressori.
· Social network
Il nostro secondo punto si ricollega benissimo con il primo: una volta fatto un selfie si tende a condividerlo immediatamente sulle reti sociali. Ormai le informazioni viaggiano sui vari Facebook, Twitter, Instagram e affini, con la maggior parte delle persone che ha ormai un account su questi social network. Ovviamente ognuna di queste piattaforme ha sviluppato un’applicazione da poter utilizzare anche sul proprio telefono, in modo da poter essere costantemente connessi con i propri amici. L’idea di base è sicuramente ottima, poiché tenersi in contatto con le persone che ci sono più care non è mai stato cosi semplice, ma bisogna anche evidenziare che oramai esiste una vera e propria febbre social, che ci porta spesso a condividere anche le informazioni più futili.
· Giochi e svago
Un altro aspetto per cui vengono spesso utilizzati i moderni apparecchi telefonici sono i giochi. Anche in passato l’aspetto ludico era collegato ai telefonini e se avete avuto il vostro primo telefono a cavallo tra gli anni Novanta e il Duemila, ricorderete sicuramente “Snake”, il gioco per il celebre Nokia 3310. Adesso il mondo dei giochi per telefono è sensibilmente cambiato ed è possibile avere centinaia di applicazioni gratuite con le quali ingannare in tempo, anche se alcune diventano vere e proprie passioni come nei casi dei vari Candy Crush, Angry Birds, Hay Day o Clash of Clans. Sono diffusissimi anche i giochi come il poker che possono essere utilizzati gratuitamente o utilizzando del denaro, ma ovviamente in questo caso sono tutti regolati da licenze statali di AAMS.
· Messaggeria istantanea
Se avete un collegamento internet sul telefono siete ormai reperibili quasi ventiquattr’ore su ventiquattro, grazie alle applicazioni di messaggeria istantanea. Anche in questo caso ci sono pro e contro: comunicare in questa maniera è praticamente gratis e si possono condividere anche foto, video e messaggi vocali, ma spesso si rischia di sconfinare nell’eccesso e di ricevere o inviare troppi messaggi, proprio per la facilità e l’assenza di costo di ogni comunicazione. Per i più diffidenti e riservati esistono anche app che distruggono i messaggi subito dopo che il destinatario li ha letti, un po’ come accade nei film di spionaggio.
· Ascoltare musica e guardare video
Anche se per la musica c’erano già i lettori MP3, le funzioni di riproduttore musicale e successivamente video sono state implementate anche sui telefoni cellulari. Grazie a internet e alla piattaforme per lo sharing video come Youtube e a quelle su cui è possibile ascoltare musica in modo del tutto gratuito e legale come Spotify, l’intrattenimento si è spostato sui dispositivi mobile. C’è anche la possibilità di acquistare i contenuti che si preferiscono e addirittura gustarsi un film direttamente sullo schermo del proprio smartphone. Tutte queste funzioni sono utilissime in svariate occasioni, come durante i viaggi, mentre si fa attività fisica, si è in fila alle poste o semplicemente volete godervi un momento di relax senza dovervi muovervi dal vostro divano.