Nei giorni scorsi, un’ opera bronzea raffigurante il “Volto di Cristo”, realizzata dal maestro Ignazio Colagrossi, è stata inabissata nei fondali di San Felice Circeo.
L’iniziativa, patrocinata dal Comune di San Felice Circeo, dal Parco Nazionale del Circeo, dalla Provincia di Latina e dalla Regione Lazio, nasce dal desiderio dell’artista apriliano di posizionare la propria creazione, a bassa profondità, per permettere anche ai bagnanti meno esperti di visitarla, tutto ciò con la preghiera che il Volto di Cristo possa “proteggere marittimi, subacquei e bagnanti”.
La prima opera raffigurante il Cristo fu scolpita nel 1977 ed è stata recentemente benedetta da Papa Benedetto XVI.
Alla cerimonia hanno preso parte la Signora Inge Manzù, consorte del Maestro Giacomo Manzù, il Sindaco di San Felice Circeo Vincenzo Cerasoli, l’ Assessore alla Cultura e al Turismo Stefano Capponi, l’Assessore alle Politiche della Scuola Giuseppe Schiboni in rappresentanza del presidente della Provincia di Latina Armando Cusani, l’Assessore alla Pubblica Istruzione e alla Cultura Patricia Renzi e diverse autorità militari.
“Attraverso la creatività dell’artista Ignazio Colagrossi, con il quale mi congratulo, – ha commentato l’Assessore alla Cultura Patricia Renzi – e con il contributo di aziende apriliane, la nostra città ha partecipato ad un’ iniziativa di grande rilievo. Eventi come questo possono costituire uno spunto per adottare iniziative capaci di coinvolgere le Amministrazioni dei comuni limitrofi e le scuole creando un percorso volto ad incrementare la cultura del mare. Per attivare dei progetti in tal senso possiamo contare anche sulla collaborazione di Associazioni presenti sul nostro territorio come gli Amici del Mare”.
0
0
votes
Valutazione Post