Venerdì l’Inner Wheel Club di Latina compie 30 anni. Fu costituito il 18 marzo 1981 da dodici socie fondatrici, tutte mogli di soci del Rotary Club Latina. Nel corso della sua vita il Club di Latina, fra l’altro, ha collaborato con le istituzioni del territorio, sanitarie e della pubblica amministrazione. Si ricordano le donazioni alla pinacoteca comunale, al museo Cambellotti e all’ospedale civile «Santa Maria Goretti».
In occasione del trentesimo anniversario, il Club ha fatto dono alla città di Latina di quattro panchine, collocate in viale Marconi, e alla locale sezione della Croce Rossa Italiana di materiale didattico per la formazione degli operatori.
L’International Inner Wheel è una grande organizzazione di service tutta al femminile. Nacque ufficialmente il 10 gennaio 1924, quando Margarette Golding fu eletta presidente di un Club in Manchester, costituito da mogli di rotariani. A seguito dell’espansione dei Club in tutto il mondo, fu poi costituito l’International Inner Wheel operante ora in 103 Paesi. Le socie nel mondo ammontano a circa 150.000. Le finalità dell’associazione sono promuovere l’amicizia fra le socie, incoraggiare gli ideali di servizio, favorire la comprensione internazionale. In Italia ci sono 193 Club con oltre 6.000 socie che condividono i principi del Rotary.