“Guerre. Fronti e Frontiere” è un progetto di video documentazione realizzato da un gruppo di giovani artisti della Provincia di Latina con l’intento di realizzare un viaggio tra le memorie di guerra, tra ricordi di chi ha partecipato all’ultimo conflitto mondiale e degli immigrati di oggi in fuga dai loro paesi dilaniati da conflitti, in Italia come rifugiati politici.
Nella sala della Mediateca Provinciale potremmo assistere a videoinstallazioni, spettacoli teatrali e mostre fotografiche.
Alessandro Morelli, Jessica Fabrizi e Titta Ceccano, sono gli ideatori dell’iniziativa, nella loro idea la storia del nostro paese si deve raccontare anche attraverso le immagini e i ricordi, ancora vivi negli anziani, del secondo conflitto mondiale ma anche con i racconti di chi, oggi, è costretto ad abbandonare il proprio paese e a rifugiarsi nel nostro.
Un passaggio di testimone fra vecchie e nuove generazioni cui possiamo partecipare grazie ad un percorso multimediale e di contaminazione fra le arti:
“L’idea di partire dalle macerie e dalle cicatrici lasciate dai conflitti per far germogliare qualcos’altro. Ad esempio l’ipotesi di una convivenza pacifica tra gli individui”.
Ogni giorno alle 17 “Guerre. Fronti e frontiere” ospiterà un appuntamento diverso:
Venerdì 26: Inaugurazione mostra e spettacolo teatrale “ Fra Mosca e Berlino” a cura della Compagnia Matutateatro, in replica domenica 28 novembre e giovedì 2 Dicembre.
Sabato 27: Incontro con Annibale Foschi, autore di “Cronache di guerra” Littoria 1940-1945”
Lunedì 29: Proiezione di “ La guerra nell’agro pontino”
Martedì 30: Proiezione di “Le guerre del Presente”
Mercoledì 1 dicembre: Incontro “ Conflitti e disarmo: nomi e numeri” a cura dell’ass. Mutamenti onlus di Latina
Venerdì 3 dicembre: Incontro “ Alla ricerca del nostro passato, tra memorie e storia” a cura del Centro Studi Angelo Tommasini
Per un’intera settimana La Mediateca Provinciale si trasformerà in un punto d’incontro, in un luogo della “memoria” per non dimenticare che quello che è accaduto in passato conserva ancora oggi radici nel presente.
L’iniziativa, ideata e realizzata da Matutateatro ed Ex-Tempo-Run, è realizzata con il contributo della Regione Lazio, in collaborazione con Mediateca Provinciale di Latina, Centro Studi Angelo Tommasini, Mutamenti onlus, Karibu, Centro socioculturale per anziani “Vittorio Veneto”, Centro socioculturale per anziani di “Via Ezio”.
Mediateca Provinciale – Archivio di Stato di Latina, via dei Piceni 24 (dietro Park Hotel).
Aperto tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20.
Ingresso gratuito.
Per informazioni:
tel. 327/1657348 – 320/0588057
email – [email protected]
web – www.matutateatro.it