Aprilia si prepara ad accogliere i “Novelli 2010”, dopo il successo degli anni passati, l’Assessorato alle Attività Produttive del Comune di Aprilia, con l’ausilio dell’Associazione Pro Loco e la Tre M, ha riproposto la “Giornata del Vino Novello”.
Domenica 14 novembre, a partire dalle 10.00 sotto i portici di Piazza Roma, si svolgerà una giornata completamente dedicata alla promozione e alla degustazione del vino novello proveniente dalla provincia di Latina e dalla Regione Lazio.
Sommelier e hostess illustreranno le caratteristiche organolettiche e le origini dei vini in degustazione delle cantine partecipanti, anche accostati a vari tipi di miele e formaggi.
Il vino novello va consumato “giovane” (entro il mese di Marzo dell’anno successivo) e si abbina ottimamente con caldarroste, salumi, formaggi e carni rosse in genere. Le sue caratteristiche organolettiche sono la quasi totalità di assenza di tannino con note aromatiche di fragola, lampone, mora e viola.
La produzione nazionale nel 2010 è di circa 8 milioni di bottiglie con un calo produttivo del 10% rispetto al 2009. I produttori presenti sul territorio nazionale sono più di 200 distribuiti in maggioranza al nord/centro Italia.
Hanno aderito alla manifestazione tutte le cantine presenti sul territorio di Aprilia, il consorzio “Colli Lanuvini” e l’Istituto “Vino Novello del Lazio.
L’Assessorato alle Attività Produttive parteciperà all’evento con uno stand istituzionale ove sarà possibile degustare i prodotti delle cantine presenti sul territorio di Aprilia e gli oli delle colline pontine, recentemente insigniti del Marchio Comunitario D.O.P.
A partire dalle prime ore pomeridiane un’orchestra allieterà i presenti.
“Si tratta di un’iniziativa – ha commentato l’Ass. Massimo Treiani – nata per promuovere e valorizzare la conoscenza dei prodotti locali come il vino, l’olio, il miele ed il formaggio, apprezzarne la qualità e dare la giusta visibilità ai produttori. Colgo l’occasione, per ringraziare tutte le aziende partecipanti, gli sponsor, l’Associazione Pro-Loco di Aprilia, la Tre M Srl e coloro i quali hanno reso possibile la realizzazione di questo evento”.