Chiusa la 30° edizione della sfilata dei Carri a Latina, che quest’anno per la particolare ricorrenza ha visto ben tre uscite. Numerosi i bambini mascherati con genitori al seguito che si sono lasciati incantare dai giganti di cartapesta, che hanno assunto le sembianze degli eroi dei fumetti e dei cartoni animati. Questa’anno, come sempre, ospiti dell’associazione i ragazzi disabili del Centro di Don Guanella di Roma che si sono gustati la sfilata in prima fila.
La sfilata è stata aperta dalle Majorette di Suso, le Green Angels e subito dopo il caratteristico Cigno simbolo del carnevale latinense con la maschera di Pontinello. Poi l’omaggio all’Unità D’Italia dal gruppo i Blu Notte della Scuola media Alessandro Volta con la torre civica attorniata dai garibaldini in camicia rossa.
Le “Melodie pazzerelle” Looney Tunes con Gatto Silvestro, Titti, Taz, Willie il Coyote, Bugs Bunny, Duffy Duck, Road Runner, Speedy Gonzales (gruppo I Bepponi di Latina Scalo); un omaggio ad Hanna & Barbera con “Le Corse Pazze” Wacky Race (Gli amici del carnevale di Bgo Podgora); ed ancora Winnie The Pooh (Bgo Faiti, L’allegra brigata dei faiti vostri) e Cappuccetto Rosso (Gli amici degli anni 60 meno uno).
Ancora Majorette, questa volta le Blue Twirling di Latina.
Ancora unità d’Italia con i tre carri (treno, aereo e galeone) di Bgo Sabotino dell’Ass.ne Insieme per. Ed ancora I pagliacci di Casal Traiano.
Sul palco allestito in piazza del Popolo, lo spettacolo comico-musicale-coreutico è stato curato dallo staff di Non solo Danza & Freevent Entertainment di Via Pantanaccio, i cui direttori artistici Roberta Di Giovanni (Ballerina per 10 anni in trasmissioni tv) e Simone Finotti (tanti anni di teatro, ultimamente con Enrico Montesano) hanno regalato al pubblico un viaggio fantastico nel mondo di Topolino, Minni e Pippo, Batman, Hello Kitty, Il Mondo di Patty e Michael Jackson.
Hanno presentato Roberta Colazingari e Mauro Bruno. L’organizzazione del palco è curata da Cristina di Marco.
La sorpresa per l’edizione di quest’anno è stata l’elezione di Miss Reginetta della 30° edizione del Carnevale di Latina, idea lanciata dal presidente dell’associazione Tino di Marco e dal fotografo ufficiale della manifestazione Claudio Mercuri (Photo Live Production). Anche se solo con poco tempo, il concorso infatti è stato lanciato nel giro di sole 24 h, circa 200 sono state le adesioni.
La prima reginetta di quest’anno, Chiara è il suo nome, ha trovato posto sul Cigno, insieme ad altre due compagne.
Ricordiamo che c’è ancora tempo per acquistare i biglietti della lotteria del Carnevale di Latina (al costo solo di due euro presso la Pizzeria Verso Sera di Piazza della Libertà). In palio ben 13 premi. Al più fortunato andrà una Smart modello Pulse, messa in palio dal Mixauto Service di Borgo Piave. L’estrazione avverrà domenica 13 marzo alle ore 12.00.
“Ringrazio – dice Tino di Marco presidente dell’Associazione del Carnevale di Latina nata nel 1977 – la Provincia di Latina per l’importante supporto, la Protezione Civile, l’associazione dei Carabinieri e tutti gli intervenuti, a cominciare dai volontari che per un anno lavorano di fantasia per far felici i bambini. L’appuntamento è rinnovato alla 31esima edizione”.