Italia ed Irlanda unite nel 17 marzo. L’Italia festeggia i 150 anni dell’Unità d’Italia, l’Irlanda festeggia il suo Patrono, San Patrizio. Su SAN PATRIZIO si hanno poche notizie sicure e la sua vita è avvolta dalle nebbie della leggenda. Nato intorno al 389 d.C. in Inghilterra o in Galles, Patrizio venne rapito da pirati irlandesi e venduto come schiavo al re del North Dàl Riada, non lontano da Belfast. Fece qui il pecoraio. Finchè un giorno si imbarcò clandestino su una nave,che portava cani da caccia,per la Scozia.In sogno vide gli irlandesi che lo richiamavano a gran voce. E non volle deluderli. La comunità religiosa di cui faceva parte, lo nominò vescovo.Patrizio tornò in Irlanda e lì,sfruttando l’amicizia con alcuni capo-clan,cominciò a convertirli.La sua abilità nelle conversioni, convinse la Chiesa di Roma. La leggenda,inoltre, vuole che Patrizio liberò l’Irlanda dai serpenti con un solo gesto.Usava il TRIFOGLIO,divenuto insieme all’arpa simbolo dell’Irlanda,per spiegare il mistero della Trinità:tre foglie da un unico stelo! Oggi all’Irish Pub Doolin il trifoglio viene disegnato sulla schiuma cremosa della Guinness. In sostanza l’evangelizzazione dell’Irlanda non fu violenta, ma si affiancò alle tradizioni locali e da qui nacquero le croci celtiche, il sole intorno alla croce.
Dal 1737,il 17 marzo è festa nazionale in Irlanda e viene ricordato con cerimonie,parate, non solo in Irlanda,ma in tutto il mondo dove c’è una comunità di origine irlandese.
Anche a Latina si celebra al pub,indossando qualcosa di verde e bevendo pinte di Guinness. E tutto ciò ormai da quasi 13 anni. Ed ora le due bandiere tricolori che si assomigliano, saranno unite in questa celebrazione. E come sempre con la musica irish tradizionale. Quest’anno suonerà la THE SHIRE guidata da Luca Verzulli insieme al mitico Davo ed alla sua cornamusa. Pensate che i filmati di Davo che suona all’Irish Pub Doolin, sono cliccatissimi.
www.lucaverzulli.it www.myspace.com/theshireitaly