Il Campionato Mondiale Offshore Class-1, dopo l’apertura spagnola, torna in Italia.
Seconda tappa dell’evento sportivo, dedicato alla Formula1 della motonautica, sarà ancora la suggestiva cornice del litorale di Terracina (Latina). All’ombra del Tempio di Giove Anxur, tra il 17 al 19 ottobre 2014 la competizione animerà la rinomata località turistica pontina con uno spettacolo adrenalinico ricco di innovazione e tecnologia.
Forte del grande successo di pubblico della passata edizione con oltre 70.000 presenze in tre giorni di gare, l’evento sportivo, promosso da OVER100MPH- Offshore Owners Club ASD e patrocinato dal Comune di Terracina e Regione Lazio, punta a stupire gli appassionati.
“Dopo la fantastica edizione dello scorso anno il Litorale Pontino, ospiterà ancora la manifestazione sportiva. Mi aspetto che, nel 2014, il binomio sport-attività turistica, dimostri ancora una volta di essere vincente e che il risalto ottenuto dall’evento possa rafforzare la cultura sportiva del nostro Paese” ha commentato il Presidente del Coni, Giovanni Malagò.
“Questa manifestazione sportiva - sottolinea il Sindaco di Terracina Nicola Procaccini – è straordinariamente importante sia per la nostra città che per l’Italia. Sul nostro litorale si fonderanno ancora insieme tecnologia, tradizione e passione e, come lo scorso anno, sarà la partecipazione popolare la migliore risposta del territorio all’evento”.
Alle parole di Procaccini, fanno eco quelle del Presidente FIM, Vincenzo Iaconianni: ” La motonautica è uno sport spettacolare che crea indotto nelle città. Speriamo che questa sia una nuova occasione per migliorarne l’immagine”.
Molte le novità introdotte con l’edizione del 2014: “La Classe 1 Offshore, punta di diamante della UIM (Unione Internazionale Motonautica) – spiega Marco Sala, Direttore sportivo Class1 H2O Racing – è affiancata per la prima volta dalla divisione V1 destinata ai monocarena, concentrato di design e tecnologia. Si affronteranno così un totale di 14 imbarcazioni provenienti da 10 paesi diversi”.
“Le gare del Mondiale UIM Offshore Classe 1 e della V1 – continua Sala – saranno disputate in contemporanea con il campionato Europeo della classe 3C per regalare al pubblico presente uno spettacolo senza precedenti”.
LA GARA
Saranno 14 le imbarcazioni in gara.
Gli azzurri partecipano al campionato con un totale di cinque team.
La Classe 1 vede contendersi il trofeo tra tre equipaggi, due del Fendi Racing, con le imbarcazioni 8 LFF8 e 10 LFF10, e uno del D’Alessio Scam, con la 23 FA.RO. ACCIAI.
Per la categoria V1 i team italiani sono due: il Tommy Racing Team e il Team RG87, con le imbarcazioni 60 Tommy One e 81 Karelpiu RG87.
A Ibiza, tappa di apertura e banco di prova per le squadre partecipanti, tra i catamarani del mondiale offshore Classe 1, ha conquistato una doppia vittoria l’equipaggio emiratino del Victory Team, con Arif al Zaffein e Nadir bin Hendi.
Tra i V1 del Mondiale monocarena la vittoria, in Gara 1, è andata agli italiani del Tommy Racing Team, Maurizio Schepici e Stefano Bonanno, e, in Gara 2, al Team Chaudron di Aaron Ciantar e Dominic Martini. Buona la performance degli italiani del team Karelpiù RG87, formato da Giuseppe, Antonio e Rosario Schiano di Cola e da Federico Montanari, che ha chiuso al secondo posto in entrambe le gare, conquistando anche la seconda piazza nella classifica generale del Mondiali.
Uno dei protagonisti italiani dell’evento sarà Luca Formilli Fendi del Team LF Fendi che sfiderà gli altri 12 team in gara: ” Dopo la sfortuna nelle gare di Ibiza – promette – siamo pronti a da dare il meglio nella competizione di Terracina”.
Il Campionato Mondiale Offshore Class-1 e V-1 terminerà con la finale ad Abu Dhabi in novembre.