Cosa segnare in agenda per quest’autunno? Sicuramente il “Chocoday – La Festa del Cioccolato” che si svolgerà domenica 12 ottobre presso il Museo del Cioccolato “Antica Norba” a Norma (LT).
Torna anche quest’anno il tradizionale appuntamento per i golosi di tutte le età con il “Cibo degli Dei” declinato in ogni possibile combinazione.
Giunto ormai alla 7a edizione, il Chocoday si preannuncia come sempre un evento imperdibile sia per gli affezionati del settore, sia per i turisti per caso. Iniziando con i tradizionali gusti di cioccolato e passando per gli accostamenti più insoliti e innovativi, anche stavolta il ventaglio di prodotti da assaggiare fa davvero venire voglia di dire sempre sì a tutto ciò che sarà esposto.
La festa inizierà alle ore 9:00 con l’apertura dei vari stands presenti, per poi proseguire fino a tarda sera grazie alle molteplici iniziative e agli intrattenimenti che prenderanno vita nell’area della manifestazione.
La manifestazione prevende anche una visita guidata all’interno della fabbrica del cioccolato “Antica Norba”, dove sarà possibile assistere al processo produttivo e ad ogni visitatore sarà offerta una degustazione gratuita
Inoltre sarà possibile visitare gratuitamente anche il Museo del Cioccolato dove saranno illustrate le origini, la storia e la diffusione della pianta di cacao, verranno mostrati gli antichi strumenti che i Maya utilizzavano insieme ad alcune indicazioni sulle piantagioni di cacao. Presenti nel Museo anche confezioni e pubblicità del primo novecento e un’antica fabbrica di cioccolato completamente ricostruita con macchinari originali.
Nel Museo ad arricchire la curiosità dei visitatori e a soddisfare i loro occhi e palati c’è la “Fonte del Cioccolato”, quì il “Cibo degli Dei” sgorga caldo e profumato e a ogni visitatore sarà offerta una degustazione gratuita.
Saranno in mostra e in degustazione anche i nuovi prodotti dietetici senza glutine e quelli biologici, con i quali l’azienda pontina DOL.C.I.P.P. Srl (Antica Norba) ha partecipato al 1° Concorso Nazionale “Qualità gluten-free” – Ricerca e innovazione- Premio Gianni Tomassi riscuotendo un grande successo e ricevendo ben 9 premi su diverse categorie in concorso.
Inoltre, all’esterno dell’area della manifestazione, saranno allestiti stands gastronomici dove sarà possibile pranzare e cenare gustando prodotti tipici locali, accompagnati da ottimi vini.
Non mancano le iniziative rivolte ai più piccoli, dai giochi di animazione alla scuola di cioccolato in cui, ogni bambino, potrà produrre il proprio cioccolatino da portare via. La giornata sarà accompagnata musicalmente dall’esibizione della Banda di Santa Cecilia di Norma.
Per agevolare l’accesso alla manifestazione è previsto un servizio navetta che dal parcheggio nella welcome area alle porte del paese porterà gratuitamente i visitatori all’ingresso della fabbrica.
Non resta che partecipare a questa dolce iniziativa!
Per maggiori informazioni: www.museodelcioccolato.com